top of page
catalogo d'arte

 

LA FORZA DELL'INQUIETUDINE. Ediz. illustrata
Angela Margherita Leotta   

​

Editore: CTL (Livorno)

Anno edizione: 2021

In commercio dal: 1 maggio 2021

Pagine: 64 p., ill. , Brossura

EAN: 9788833872926 

 

Angela M. Leotta veste le sue opere con i colori, i movimenti e la forza maschia che ricorda il futurismo. Si immerge in quella richiesta di "arte totale" secondo cui nessuna manifestazione creativa o di vita che sia, deve sottrarsi all'imperativo di "ricreare integralmente" il mondo.

Lei il mondo lo stravolge, lo riduce a ciò che è primitivo ed essenziale: movimento, energia, calore, colore. Veste le tele di spessore a tinte forti, cambia le sue pareti che da dritte diventano saettanti, sghembe e improvvise, curve, mosse.

Le sue figure forti si muovono in uno spazio non definito. I volti scarni, scavati, sofferenti, urlano l'inquietudine della “Giovanna D’Arco” che li ha dipinti.

E’ come se il fuoco che scorre nelle vene di Angela, lei riesca a farlo fluire come lava di vulcano, sulle opere che dipinge. Fuoco che purifica e ridona Vita. Rinascita, resilienza, giustizia per chi giustizia non ha avuto. Quei milioni di corpi che il mare ha risucchiato inermi. Quelle anime che cercavano solo un nuovo mondo. Una speranza di rivalsa. I superstiti urlano, come nel famoso dipinto di Munch, tutto il loro dolore. Sintesi simbolica della sofferenza umana.

Tutte le sue tele sono accomunate dal rifiuto degli standard alla quale lei di sicuro non appartiene. Rifiuto che la porta a rivolgersi a quel mondo dimenticato dai benpensanti. Così alla asfissia culturale di questo tempo fermo, lei contrappone la vitalità dei cuori semplici e delle anime complesse. La forza della disperazione. Così all’ipocrisia morale, contrappone l’essenzialità ingenua e sincera della festiva leggerezza dei semplici. La luce di un giorno che inizia, la luce di chi è ciò che è, e non ciò che gli altri vogliono sia.

​

 

SEI INTERESSATO AL MIO CATALOGO?
CLICCA DI SEGUITO ------>

 

​​

Piano Concerto No.2 in F minor, Op.21 - Chopin
00:00 / 00:00
bottom of page